La divisione Advisory Strategico di emexpartners, si occupa di fornire, servizi di Management Consulting Specialistico, per supportare le aziende clienti nella definizione ed implementazione delle scelte strategiche, operative ed organizzative, chiave per lo sviluppo sostenibile di medio e lungo periodo.
La Consulenza di Direzione (Management Consulting) è una attività professionale finalizzata alla progettazione ed erogazione di servizi immateriali ed intellettuali rivolti a imprese, organizzazioni o enti, nel rispetto di valori e regole di comportamento etico.
Attraverso l’innovativa formula proposta da emexpartners, lavoriamo a stretto contatto con l’imprenditore per disegnare il percorso di intervento, condividendo le linee strategiche e il piano industriale, e definendo la migliore combinazione di risorse e azioni di intervento in modo unico, personalizzato, con tempi e costi certi.
Modello Consolidato e Visione per Processi
La prima caratteristica che esprime il valore professionale dei Management Consultants è la visione per processi, che aiuta il top ed il middle management a comprendere le connessioni causa-effetto delle azioni già effettuate o da impostare nei vari reparti.
Assistenza Operativa
Il Management Consultant assiste operativamente l’azienda nella generazione di sistemi di controllo efficaci e tempestivi, aiutando così la struttura a creare un’organizzazione reattiva alla comprensione dei problemi e nel potenziare l’abilità del personale ad affrontarli con la corretta diligenza e determinazione fino alla loro soluzione.
Mix di Competenze
La terza caratteristica del Management Consultant è il Mix di Competenze ed abilità nella formazione Manageriale, costruito nel tempo con corsi di formazione e docenze presso varie strutture d’impresa e di associazioni.
Quando fare uso dei servizi di Management Consulting;Management Consulting
Cambio di assetto organizzativo
- Affiancamento della Direzione aziendale
- Passaggio generazionale
- Crisi aziendale
- Internazionalizzazione
- Apertura di nuove filiali produttive e commerciali
Cambiamenti critici positivi e negativi
- Forte crescita e/o espansione
- Cambio di strategia aziendale
- Rilancio aziendale
- Gestione di filiale
Avvio di nuovi progetti
- Start-up nuovi progetti, nuove attività
- Sviluppo di nuovi canali distributivi
- Ideazione nuovo brand, nuovi prodotti, innovazione
- Riposizionamento dei prodotti e del brand
- Delocalizzazione produttiva ed outsourcing
Chi sono e come lavorano i Management Consultanta;Management Consultants
L’attività del Consulente di Management si esplica mediante prestazioni professionali quali:
Le principali finalità di intervento possono essere declinate secondo le seguenti dimensioni:
Principali Tipologie di Intervento del Management Consulting;Management Consulting
Consulenza Progettuale
Studio e Progettazione finalizzati al raggiungimento di specifici obiettivi.
Consulenza di Processo
Analisi dei processi operativi al fine di migliorare l’efficienza e l’efficacia.
Assistenza alla Realizzazione
Azione di affiancamento al personale aziendale, nell’implementazione di un progetto di consulenza.
Consulenza Ad Personam
Attività con la quale si consiglia l’imprenditore o l’alta direzione circa le decisioni da adottare su problematiche specifiche.
Counseling
Affiancamento di una specifica risorsa dell’azienda, per assisterla nell’affrontare una fase di cambiamento, nel partecipare attivamente al processo decisionale e quindi nell’acquisire competenze comportamentali e relazionali.
Coaching
Attività di formazione ed assistenza personalizzata, finalizzata allo sviluppo di un dipendente, per la sua preparazione a ricoprire un nuovo ruolo o a migliorare la gestione del ruolo già ricoperto.
Tutoring
Attività di consulenza progettuale e di contemporanea formazione e affiancamento per l’avvio e/o il consolidamento di nuove imprese.
Formazione
Attività di formazione, tesa a valorizzare elementi di sviluppo di competenze specifiche ritenute chiave per supportare le strategie di crescita aziendale.